Poesia News – notizie flash su poesie e concorsi

Pubblicare poesie di qualità

Posted on: 02/06/2009

Navigando in rete si trovano tantissimi siti dedicati alla scrittura. Ce ne sono molti di qualità, dove gli amministratori e lo staff si danno molto da fare per garantire contenuti sempre nuovi e ben realizzati.

Molto spesso, però, si conta più sulla quantità che sulla qualità. I siti web e in particolare i forum letterari, nascono con l’intento di raggruppare gli amanti della scrittura e della poesia, per formare comunità virtuali che purtroppo non sempre sono piacevoli da visitare. Il motivo? Clima di nervosismo e competizione esagerata, incapacità di alcuni poeti di accettare le critiche costruttive, tendenza degli stessi a esaltarsi a ogni commento positivo e lo strano fenomeno del “voto di scambio”.

Il vero problema di ogni forum o sito letterario è rappresentato infatti dalla pessima abitudine di alcuni di commentare tutte le poesie con commenti esageratamente positivi, al limite del ridicolo. Questo viene fatto per garantirsi una cerchia di “fedeli” che sappiano difenderti in caso di critiche negative. E’ a tutti gli effetti un voto di scambio: io commento bene le tue poesie e in cambio tu farai lo stesso proteggendo me dai commenti negativi.

E’ un atteggiamento infantile e sciocco, ma spesso è così che vanno le cose. Senza contare poi che c’e’ chi si crede il nuovo Ungaretti e continua a inviare sui vari forum degli scritti che si presentano con molti errori ortografici e senza una logica, dove la grammatica di fatto non esiste. Per evitare tutto ciò, l’isola della poesia segue una linea ben precisa.

Nessuna iscrizione al sito, nessuna pubblicazione garantita a chicchessia. Chi vuole tentare la pubblicazione può proporre ( non pubblicare autonomamente, ma proporre) la propria opera al nostro concorso letterario. I vincitori saranno premiati e pubblicati, qualcun’altro sarà segnalato, mentre gli altri…potranno riprovare alle successive edizioni. E’ a tutti gli effetti una selezione di qualità, che riteniamo la strada migliore da seguire.

Riteniamo che sia meglio pubblicare poesie di qualità, a discapito della quantità piuttosto che garantire uno spazio a chiunque si improvvisi poeta senza neppure conoscere la grammatica italiana. Questo è un sito letterario e ci teniamo a tenere alta la qualità dei contenuti.  La visibilità ce l’abbiamo già ( siamo segnalati da Dmoz e dall’Accademia mondiale della poesia, oltre che da case editrici e associazioni culturali italiane), perciò non ci interessa poter vantare migliaia di iscritti per primeggiare con altri siti.

L’isola della poesia, come si può vedere, non contiene pubblicità, non è a scopo di lucro, non paga gli autori per pubblicare e non segue le mode nè le regole del mercato. Semplicemente, tenta di essere un sito di qualità, di contenuti piacevoli e soprattutto portato avanti in maniera coerente.

Annunci

3 Risposte to "Pubblicare poesie di qualità"

io credo che chiunque scriva, sia libero di farlo…
ho pubblicato le mie poesie da una settimana su internet, perchè ho aperto un blog personali qui su wordpress, e ho avuto 150 commenti e 1400 visite.
Io accetto tutti i commenti,
ma la poesia è arte, qualunque essa sia,
e preferisco che un mio coetano, stia a scrivere poesie di poca qualità, migliorando col tempo e con lo studio ovviamente,
piuttosto che guardi uomini e donne su canale 5.
un saluto,
pace…

Ciao rastalife,
ti ringrazio per il tuo commento. Sono d’accordo con te, chiunque ha il diritto di scrivere ciò che prova o che sente perchè ci deve essere la libertà di espressione.
Il mio intervento era riferito ai gestori dei siti letterari, non agli utenti che scrivono poesie.
Infatti non ci si può vantare di avere un sito di qualità e permettere la pubblicazione di poesie che contengono parolacce o frasi irrispettose verso altri.
Grazie per essere passato.

allora chiedo scusa,
per avere mal interpretato il tuo pensiero 🙂
prego, figurati 😉

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Link


Poesie famose



Questo blog contiene semplici e brevi segnalazioni sul mondo della poesia. Non è una testata giornalistica ma un blog di carattere amatoriale, senza scopo di lucro e portato avanti solo per passione. Tutti i banner e le segnalazioni sono inseriti senza alcun ritorno economico e in totale autonomia.






Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: