Poesia News – notizie flash su poesie e concorsi

La poetica dei più famosi poeti italiani

Posted on: 19/09/2009

Eccoci qua! Finalmente ci siamo. La sezione con le schede dei grandi poeti italiani che avevamo annunciato, ora è pronta.

Potete raggiungerla cliccando sul seguente link:

Poeti italiani famosi

Occorre fare alcune precisazioni.

La sezione nasce con l’intento di dare la possibilità di avvicinarsi alla poesia e ai poeti più blasonati a tutti coloro che non conoscono l’argomento. E’ pensata anche per gli studenti in cerca di informazioni rapide, ma queste schede da noi fornite, non vanno assolutamente intese come una sostituzione dei libri di testo da cui copiare per svolgere temi e tesine o, peggio ancora, come fonti ufficiali e dettagliate sulla poetica degli autori.

Per gli scopi del nostro sito, sono sufficienti informazioni di base. Definire, ad esempio, l’intero stile letterario di un genio della letteratura come Dante Alighieri in una misera e breve pagina, sarebbe praticamente impossibile.

Prendetele invece come se fossero semplici appunti “scolastici” di un appassionato di poesia. Pertanto, la sezione potrebbe contenere imprecisioni o essere troppo sintetica in alcuni punti.  Si tratta quindi di piccoli cenni alla poetica dei vari Pascoli, Leopardi, Quasimodo e altri. Non è assolutamente equiparabile alle antologie letterarie, nè a libri di testo per studenti.

Infine, preciso che la sezione non è ancora completa: sarà ampliata un pò alla volta, compatibilmente con il tempo libero a disposizione. Non è da escludere, in seguito, un’altra  sezione analoga dedicata a poeti stranieri.

Sono e saranno ben accetti consigli su come migliorarla e segnalazioni di eventuali imprecisioni, che potete segnalare via email (trovate l’indirizzo alla fine di questo post o nella sezione di questo blog intitolata “Collabora con noi”).

A tal proposito, vi invitiamo a scriverci privatamente per posta elettronica. Questo non perchè non accettiamo critiche mosse in pubblico (ci mancherebbe), ma semplicemente perchè col passare del tempo, questo post diventerà vecchio e le segnalazioni fatte via commento potrebbero essere dimenticate facilmente, vista la mole di lavoro che abbiamo. Anche perchè, inviando commenti di segnalazione su altri post successivi e più recenti, si andrebbe fuori argomento.

Ricordo che l’indirizzo è questo:

Augurandomi che la sezione sia  di vostro gradimento, vi auguro una buona giornata.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Link


Poesie famose



Questo blog contiene semplici e brevi segnalazioni sul mondo della poesia. Non è una testata giornalistica ma un blog di carattere amatoriale, senza scopo di lucro e portato avanti solo per passione. Tutti i banner e le segnalazioni sono inseriti senza alcun ritorno economico e in totale autonomia.






%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: