Poesia News – notizie flash su poesie e concorsi

La poesia secondo Ungaretti

Posted on: 10/12/2010

Invitiamo tutti i nostri lettori a visionare questa bellissima intervista a Giuseppe Ungaretti…sì, proprio il VERO Ungaretti! Guardatela perchè è davvero interessante e in poche parole racchiude spunti di riflessione sulla poesia, sulla sua poetica e su molto altro ancora.

Che ne pensate?

Annunci

2 Risposte to "La poesia secondo Ungaretti"

Che simpatico e attuale. Viva Ungaretti! Semplice e senza nessun velo di superiorità per la sua grandezza. Mi ha colpito molto il suo modo di discorrere, quasi in imbarazzo. Profondo e umano, mi sembra di leggere il senso e significato delle parole che non riescono in pieno ad esprimere il sentimento, attraverso i suoi gesti. Anch’io sento l’impotenza delle parole e la mia stessa impotenza ad esprimere ciò che non può essere circoscritto e codificato dal comune senso delle parole. C’è un qualcosa di difficile, di incomprensibile, di indicibile in tutta l’intervista. Un qualcosa che solo l’occhio e l’orecchio attento riescono a percepire. La vera poesia.

Elena, hai ragione. Sono questi i veri poeti, quelli che si emozionano, che non salgono in cattedra, che non si vergognano ad ammettere le proprie difficoltà e di mostrare l’imbarazzo che provano.
Nell’intervista si vede chiaramente un uomo umile, un antidivo per eccellenza. Questo, insieme alla sua arte eccelsa, è ciò che lo ha reso un vero poeta, come uomo e come artista.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Link


Poesie famose



Questo blog contiene semplici e brevi segnalazioni sul mondo della poesia. Non è una testata giornalistica ma un blog di carattere amatoriale, senza scopo di lucro e portato avanti solo per passione. Tutti i banner e le segnalazioni sono inseriti senza alcun ritorno economico e in totale autonomia.






Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: